Curiamoli con il gioco, ma non per gioco.I bambini hanno diritto a cure mediche e odontoiatriche di qualità fin dalla nascita (Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, legge n° 176 del 27 Maggio 1991).

Il coniglio dentino

Non è mai troppo presto. A cura di dr.ssa Gaia Bon
Ad oggi le nuove linee guida per la prevenzione delle patologia orale sottolineano l'importanza di abituare fin da subito i bambini all'igiene della bocca. Ma da che età? In realtà sarebbe opportuno iniziare fin da subito a pulire con delle garze le gengive dei nostri bambini...abitudine questa già in uso all'epoca delle nostre nonne ma alla quale non è mai stata data troppa importanza.

Oggi invece siamo certissimi dell importanza di questo gesto quotidiano e possiamo sostituire la garza con "coniglio"; "strumento" più specifico, maneggevole e adatto per l'approccio coi piccoli.

Perchè iniziare così presto con l' igiene dentale
Ma perchè iniziare cosi presto?
I motivi sono almeno tre.

la pulizia dentale dei bambini

"BIOLOGICO": eliminare precocemente i batteri dal cavo orale presenti anche se il bimbo/a si nutre al seno.

"PSICHICO": abituarli fin da subito all'esplorazione orale...più tardi iniziano a inserire strumenti di igiene e più traumatico sarà il loro approccio con le future visite odontoiatriche.

"SENSORIALE": abituarli alla sensazione di bocca fresca e pulita.

Ricordiamoci infine che la bocca è un mezzo di conoscenza fondamentale per i nostri bambini. Lasciamo che la usino e la esplorino, senza temere! (vedi: fase orale...Sigmund Freud)

Il 'coniglio'
Il "coniglio" è uno strumento utilissimo per la pulizia delle gengive nei bambini