La tua bocca è un giardino, i tuoi denti sono dei fiori.Un giardino ha bisogno di cure per far crescere i suoi fiori belli e sani. La tua bocca è il giardino di cui prendersi cura quotidianamente.

Le gengive sanguinano, cosa vuol dire?

Malattia Parodontale-Periodontite-Piorrea
Il sanguinamento può essere un segno iniziale di parodontite. La parodontite è un'infezione che porta alla distruzione dell'ancoraggio dentale all'osso mascellare ed è la prima causa di perdita di denti nell'adulto.
L'infiammazione produce sostanze osteolitiche che progressivamente distruggono l'osso fino alla perdita del dente.
Il SANGUINAMENTO DELLE GENGIVE, anche SENZA DOLORE, può essere il primo segno di infezione che deve essere valutato dal dentista.

La Malattia Parodontale o Periodontite o Piorrea è un'infezione che distrugge l'osso
L' infezione DISTRUGGE l'osso intorno al dente che progressivamente diventa mobile e pertanto inutilizzabile.
Il dente si perde anche se è perfettamente sano.
Lo spazio che rimane sotto la gengiva, dopo la distruzione di osso, si chiama TASCA PARODONTALE e più è profonda più è grave la malattia.
La Fig.1 mostra un dente particolarmente compromesso dalla periodontite (freccia rossa); la Fig.2 è una scheda che il dentista elabora per rilevare la profondità delle tasche parodontali intorno ai denti ( si chiama SONDAGGIO PARODONTALE ); la Fig.3 è la radiografia, ottenuta con la nostra TAC Cone Beam, del dente mostrato nella prima fotografia; qui non è visibile la gengiva e la freccia rossa indica la grande perdita di osso dovuta all'infezione; anche l'osso tra le radici è distrutto (in questo caso si parla di BIFORCAZIONE COMPROMESSA)


Fig.1____________________________Fig.2____________________________Fig.3

La distruzione di osso forma le TASCHE PARODONTALI
Quando si distrugge l'osso la periodontite ( PIORREA ) può manifestarsi in due modalità diverse:
- se la gengiva è sottile , si retrae e il dente appare più lungo
- se la gengiva è spessa non si retrae e lo spazio che rimane tra la gengiva e l'osso residuo diventa la tasca parodontale che è difficile da pulire e quindi alimenta l'infezione che distruggerà sempre più osso stesso.






Nella Fig.1 il rosa simula la gengiva, e la riga verde il limite gengivale; nella Fig.2 la riga rossa è il limite dell'osso dopo la sua distruzione, lo spazio tra la riga rossa e quella verde indica la quantità di osso perso; nella Fig.3 la freccia indica la distruzione ossea dello stesso dente dal lato del palato.

Fig.1____________________________Fig.2____________________________Fig.3

Le tasche parodontali infette sanguinano
Le tasche parodontali vanno eliminate o perlomeno ridotte per evitare che l'infezione si autoalimenti, portando alla perdita dei denti.
Nelle foto si vede la distruzione di osso con tasche parodontali.
La zona sotto la linea verde rappresenta la distuzione di osso; normalmente le radici dei denti dovrebbero essere completamente dentro l'osso; la freccia rossa indica la biforcazione compromessa, situazione grave sia perchè indica la perdita di osso, sia perchè, rimanendo sotto gengiva, è difficile da pulire se non impossibile.

Confronto tra osso sano e osso con periodontite (piorrea)
Nella foto a sinistra l'osso (freccia rossa) ricopre le radici e quindi è sano; nella foto a destra (freccia rossa) le radici sono scoperte perchè la parodontite ha distrutto l'osso.

Tutte le immagini straordinarie mostrate in questo capitolo sono state acquisite nel nostro studio dentistico con tecniche radiologiche avanzatissime ( TAC Cone Beam ) che ci permettono di fare diagnosi migliori con dosi di radiazioni inferiori.