Ogni caso è una storia a sé.Non esiste un caso uguale a un altro, così come non esiste un paziente uguale ad un altro paziente. La pratica ci conferma che ogni volta è una nuova volta. Ogni caso ci insegna che non si può agire a caso.

Estetica del sorriso: correzione del diastema con tecnica conservativa.

Per correggere un diastema è possibile non limare i denti?
Dobbiamo precisare che attualmente esistono materiali da otturazione bianchi (compositi):
- con caratteristiche estetiche simili al dente naturale
- molto adesivi alle superfici dentali
- con bassa tendenza a consumarsi
- con bassa tendenza a scolorirsi.
Così tali materiali in mano esperte e dopo attenta valutazione del caso permettono all'Odontoiatria, che dovrà conoscere attentamente l'anatomia dentale, di eseguire ricostruzioni conservative tali da migliorare e ottimizzare l'estetica del sorriso.
Tutto ciò nel pieno rispetto dei tessuti dentali che non verrano assolutamente ridotti di spessore (limati).

Estetica del sorriso: valutazione del caso.
Le seguenti foto mostrano un diastema ( ampio spazio tra i denti) che riduceva notevolmente l'estetica del sorriso della nostra paziente.
La paziente non aveva però, fino ad oggi, mai risolto il problema in quanto non era assolutamente disposta a ridurre lo spessore dentale al fine di eseguire delle corone o delle faccette.

Estetica del sorriso: risoluzione del caso, metodo.
Dopo un attenta analisi che valutasse:
- gli spessori a nostra disposizione
- il rispetto dei tessuti gengivali
- le caratteristiche cromatiche dei denti
si è eseguita una ricostruzione diretta ( direttamente in bocca) seguendo le normali procedure della tecnica adesiva; così come avviene nella ralizzazione delle otturazioni estetiche. (foto 2 e foto 3)
( vedi approfondimento )

Estetica del sorriso: analisi del caso terminato.
Senza alcun dubbio la "ricostruzione diretta" richiede una profonda conoscenza dei materiali compositi e dei metodi di realizzaione.Riteniamo comunque che risulti essere, quando possibile, un ottima soluzione in quanto prevede pochissime sedute, costi contenuti e, pricipalmente, il completo rispetto dei tessuti dentali.
Come si evidenzia dalle foto che seguono siamo riusciti a ottimizzare l'estetica del sorriso della nostra paziente. Il sorriso infatti appare molto più armonioso e giovane e la forma dei denti più contenuta e addolcita.


Estetica del sorriso: particolare.
Una valutazione a più forte ingrandimento evidenzia il pieno rispetto dei tessuti gengivali, l'assenza di zone di passaggio tra superficie dentale e materiale e l'ottima estetica di questo "nuovo" sorriso.


A cura di Dr. Gaia Bon, odontoiatria, Studio Dentistico Dr. Biagio Di Dino in Toscana per Monsummano Terme, Montecatini, Pistoia, Prato, Firenze.
La Dr. Bon si occupa prevalentemente di Estetica del Sorriso: chiusura diastemi, sostituzione vecchie otturazioni nei settori frontali, sbiancamento dentale. Endodonzia con tecniche Nichel- Titanio, Estetica gengivale, ripristino elementi dentali compromessi mediante Intarsi, Parodontologia e Chirurgia.