Ogni caso è una storia a sé.Non esiste un caso uguale a un altro, così come non esiste un paziente uguale ad un altro paziente. La pratica ci conferma che ogni volta è una nuova volta. Ogni caso ci insegna che non si può agire a caso.

Riabilitazione Estetica e Funzionale della bocca e del sorriso

Estetica e Funzione della bocca e del sorriso : studio del caso e progettazione
Le foto mostrano il caso clinico all'inizio della riabilitazione. Si tratta di un caso complesso per la mancanza degli incisivi laterali superiori, la rotazione e l'erosione quasi completa degli incisivi inferiori , la perdita della dimensione verticale.
La riabilitazione estetica e funzionale della bocca e del sorriso avviene attraverso fasi terapeutiche successive.
La prima fase è il progetto che come per gli architetti si fa sulla valutazione del terreno e del luogo; noi dentisti usiamo le radiografie e i modelli in gesso

Estetica e Funzione della bocca e del sorriso : prima prova estetica e rialzo del morso
Prima di iniziare terapie protesiche irreversibili si costruisce un apparecchio rimovibile con appoggio sul palato al quale sono stati inseriti i denti mancanti;è inoltre stata aggiunta resina sulla parte occlusale per rialzare il morso; proviamo così sia l'estetica della bocca e del sorriso sia il confort funzionale ,la masticazione.

Estetica e Funzione della bocca e del sorriso: interventi di chirurgia parodontale
Per poter protesizzare gli incisivi inferiori distrutti è necessario recuperare tessuto dentale; per questo è necessario effettuare "l'allungamento di corona clinica" con intervento chirurgico parodontale. E' inoltre necessario l'intervento parodontale a sinistra e a destra dell'arcata dentaria superiore per un migliore adattamento della protesi alla struttura biologica.
La prima foto mostra la nuova lunghezza degli incisivi inferiori dopo l'intervento chirurgico parodontale

Estetica e Funzione della bocca e del sorriso : provvisorio in resina superiore e inferiore
Con la guida del primo provvisorio rimovibile e con l'analisi della "ceratura diagnostica" si costruisce il provvisorio con denti in resina completo superiore e da canino a canino inferiore.
La paziente viene quindi educata per migliorare il suo sorriso,;negli anni precedenti per nascondere il suo sorriso non accettato si era abituata a posizionare il labbro superiore in modo da nascondere i denti superiori mancanti;le è stato insegnato a sorridere ,a fare cioè esercizi fisici per sviluppare il muscolo orbicolare della bocca.Ci sono voluti due mesi per ottenere il una estatica del sorriso accettabile.

Estetica e Funzione della bocca e del sorriso: prova della fusione in metallo
I denti sono stati limati definitivamente,si sono prese le impronte per costruire la protesi in metallo ceramica definitiva ;la costruzione della parte metallica si fa con la tecnica della " cascata o fusione a cera persa ".
http://www.biagiodidino.it/sito/sapere.php?IDa=67
Le foto mostrano la prova delle strutture metalliche in bocca.

Estetica e Funzione della bocca e del sorriso : protesi dentale definitiva
Controllato il corretto adattamento della parte metallica della protesi ai denti naturali si procede con la costruzione della protesi definitiva in metallo porcellana.

Estetica e Funzione della bocca e del sorriso : confronto prima e dopo la riabilitazione
A sinistra prima della riabilitazione estetica e funzionale, a destra dopo.

Caso eseguito dal Dr. Biagio Di Dino
A cura dello Studio dentistico Dr. Biagio Di Dino, dentista specialista in chirurgia , con studio dentistico in Toscana per Monsummano Terme Montecatini Terme Pescia Pistoia Prato Firenze. Telefono 0572952875. www.biagiodidino.it
Il Dr. Biagio Di Dino si occupa prevalentemente di implantologia orale, standard e con carico immediato, di parodontologia ( cura delle malattie delle gengive , parodontite e piorrea ), di chirurgia orale, di protesi dentale estetica.
Lo studio dentistico del Dr. Biagio Di Dino ,con i suoi collaboratori , offre una assistenza odontoiatrica completa, incluso lo sbiancamento dei denti , l'estetica del sorriso, i disturbi dell'articolazione temporo mandibolare (ATM ) , la ortodonzia.
Ricorda: Curare la bocca vuol dire curare tutto il corpo.