Primo non nuocere.Il termine sicurezza è evocato ogni giorno. Sicurezza stradale, sicurezza alimentare, sicurezza della pena, sicurezza nel lavoro, sicurezza negli ospedali, nelle terapie e così via. Ma cosa vuol dire sicurezza dal dentista?

Sicurezza radioprotezione

L’utilizzo di raggi X necessario per l’esecuzione delle radiografie prevede il rispetto di norme molto rigorose e il controllo periodico di esperti qualificati. Nel nostro studio dentistico:

  • ogni esame radiografico è effettuato solo se:
    1. vi è una richiesta diagnostica non dilazionabile;
    2. non esistono in alternativa altri tipi di esame senza raggi x;
    3. non vi sono altri reperti diagnostici validi (il paziente deve informare il dentista se è in possesso di lastre radiografiche dentarie eseguite di recente).
  • l’attrezzatura radiologica è sottoposta a:
    1. prove periodiche di verifica delle caratteristiche di funzionamento da parte di un esperto qualificato a seguito delle quali è rilasciata specifica documentazione scritta allegata in apposito registro secondo le normative di legge vigenti.
L’attrezzatura disponibile in questo studio dentistico consente l’impiego della minore dose di radiazioni possibile compatibilmente con quella necessaria per raggiungere un risultato diagnostico utile. In modo particolare:
  • viene utilizzato il sistema digitalizzato DIGORA che sfrutta l’impiego di lastre ai fosfori, eliminando quelle convenzionali, e che permette di ridurre del 70% le radiazioni impiegate ai fini diagnostici con radiografie endorali;
  • viene utilizzato un PANORAMICO DENTALE con Scansione a Spirale, CRANEX TOME, unico per la sua tecnologia brevettata che permette di eseguire indagini utili in implantologia con notevole riduzione di impiego di raggi x;
  • abbiamo recentemente acquistato l’ultima evoluzione della TAC (la CBTV Cone Beam Tomografic Volumetry) che sfrutta tecnologie all’avanguardia e che ci permette di ottenere tutte le informazioni a noi utili in ogni ambito odontoiatrico ad un costo in termini di radiazioni di poche panoramiche.