Curiamoli con il gioco, ma non per gioco.I bambini hanno diritto a cure mediche e odontoiatriche di qualità fin dalla nascita (Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, legge n° 176 del 27 Maggio 1991).

I denti di latte

Le favole sui denti di latte. A cura di dr.ssa Gaia Bon
C' era una volta qualcuno che pensava e diceva che i denti di latte non andavano curati, che i denti di latte non si cariavano, che non potevano provocare dolore e che non erano poi così importanti perché poi sarebbero caduti.
C' era una volta un dentista che, non possedendo gli “strumenti” di approccio per curare i bambini, diceva che era meglio iniziare le cure in età più adulta.
Era il tempo delle favole.
Oggi, invece, la realtà si chiama Odontoiatria Pediatrica; una disciplina dell'Odontoiatria che si prende a cuore la cura dei piccoli pazienti dai primi anni di vita fino all'adolescenza.
L' Odontoiatra Pediatrico, o anche detto Pedodontista, sa e urla a gran voce che i denti di latte, fondamentali per il corretto accrescimento delle ossa mascellari, possono cariarsi molto precocemente e distruggersi velocemente.
Far convivere un bambino con il dolore o con squilibri masticatori significa abituarlo ad adattarsi e a ritenere normale una situazione di forte disagio che andrà a compromettere il suo equilibrio anatomico, funzionale e psichico, alterando, in senso negativo, il proprio rapporto con la bocca.
Accompagnare precocemente i nostri figli dal dentista significa offrirgli una grande opportunità per il loro futuro di pazienti.
Il Pedodontista, oltre a possedere un insieme di competenze specifiche riguardo all'evoluzione del processo carioso, alla prevenzione e alla gestione dei traumi in età pediatrica, si è formato nell' approccio, nell' osservazione del linguaggio non verbale e nella gestione dell' odontofobia. Tutti strumenti necessari a rendere la seduta odontoiatrica un' esperienza affrontabile anche dai bambini in tenera età.
Come mamma sono consapevole di quanto sia difficile far lavare i denti a mio figlio,
imporgli una dieta corretta e non cascare nell'errore di trasmettergli le mie paure.
Come Odontoiatra però so che i tempi sono cambiati e che è possibile condurre studi odontoiatrici a misura di bambino dove curarsi può essere divertente e dove si possono imparare strategie importanti per mantenere una bocca sana .
I denti nascono sani, non si ammalano per disgrazia….si ammalano perché non riusciamo a mettere in atto piccoli gesti quotidiani che, se applicati con costanza, possono arrestare il progredire delle patologia dentali.