Condividere i piaceri è un piacere.Viaggi, cucina e qualcos'altro.

Involtini di melanzane

Cuocere le melanzane
Tagliare le melanzane a fette di circa 7 mm di spessore; se si tagliano troppo grosse è poi più difficile piegarle, se si tagliano più sottili si bruciano e non sanno più di melanzana. Vanno posizionate su una piastra di ghisa calda e cotte fino a quando non assumono l'aspetto mostrato in figura. Quando sono cotte metterle in un piatto e versarci sopra olio e sale.

Preparare il ripieno
Isolare della mollica di pane, anche duro di quello avanzato, bagnarlo con dell'ottimo aceto diluito con acqua a piacere, strizzarlo e posizionarlo in una scodella dove è stato strusciato dell'aglio. Tritare a pezzi anche grossolani cetriolini, capperi e prezzemolo; amalgamare il tritato con olio, sale e origano abbondante. Amalgamare il pane bagnato con della pasta di acciuga.Unire e amalgamare insieme il pane e il tritato.

Preparaare gli involtini e servire
Posizionare l'impasto preparato al centro di ogni fetta di melanzana, avvolgere ogni fetta di melanzana e legare l'involtino ottenuto con erba cipollina o eventualmente altro, per esempio un filo verde ottenuto dalla foglia esterna di un porro.
Impiattare e versare sopra agli involtini un filo di olio e poi spolverare con origano, prezzemolo tritato e se piace con aglio tritato sottilmente.

Ricetta di Biagio Di Dino