La tua bocca è un giardino, i tuoi denti sono dei fiori.Un giardino ha bisogno di cure per far crescere i suoi fiori belli e sani. La tua bocca è il giardino di cui prendersi cura quotidianamente.

Come si fa la parte metallica di una corona

La tecnica della cera persa
Fare una CORONA PROTESICA (conosciuta come CAPSULA al dente) richiede una procedimento di fusione simile a quello utilizzato per fare una scultura in metallo o un gioiello.
Si parte con la modellazione in cera dell'oggetto che vogliamo ottenere; nel nostro caso la parte metallica della corona.

Preparazione del perno di colata in cera
Si unisce alla corona in cera un perno anch'esso in cera che fungerà da perno di colata.

Si inserisce la parte modellata in cera in un cilindro
Il cilindro verrà coperto da un materiale refrattario che solidificherà e conterrà dentro la corona in cera con il suo perno di colata .
Il perno di colata collega la parte interna del cilindro con quella esterna.

Il cilindro viene messo in forno
Il cilindro viene quindi inserito in un forno apposito e l'alta temperatura che si svilupperà scioglierà la cera creando un vuoto all'interno del cilindro .

Lo stesso cilindro viene poi messo in una centrifuga
Il cilindro viene quindi posizionato in una centrifuga;
l'odontotecnico fonderà il metallo e quindi azionerà la centrifuga che spingerà il metallo fuso all'interno del cilindro.
La modellazione della corona in cera ,sciolta prima in forno ,diventerà di metallo.

Recupero della fusione dal cilindro
Una volta che il cilindro e quindi il metallo si è raffreddato, il tecnico rimuove il materiale refrattario indurito intorno alla fusione

Sabbiatura della fusione
L'intera fusione viene quindi ripulita dal gesso

Copertura della fusione con la porcellana
La cera è diventata metallo, generalmente è una lega aurea.
La corona in metallo verrà poi ceramizzata, cioè verrà ricoperta con la porcellana per cercare di imitare il dente naturale.


A cura del Dr. Biagio Di Dino, dentista specialista in chirurgia , con studio dentistico in Toscana per Monsummano Montecatini Pescia Pistoia Prato Firenze. Telefono 0572952875. www.biagiodidino.it
Il Dr. Biagio Di Dino si occupa prevalentemente di implantologia, standard e con carico immediato, di piorrea, di parodontologia, di chirurgia, di protesi .
Lo studio dentistico del Dr. Biagio Di Dino ,con i suoi collaboratori , offre una assistenza odontoiatrica completa, incluso lo sbiancamento dentale , l'estetica del sorriso, i disturbi dell'articolazione temporo mandibolare (ATM).
Ricorda: Curare la bocca vuol dire curare tutto il corpo.