Il nostro contributo al pianeta odontoiatria.Contribuire nel nostro piccolo all'evoluzione in campo medico.

La fluoroprofilassi domiciliare

Perchè si fa la fluoroprofilassi
Sappiamo che il fluoro,se utilizzato correttamente, protegge i denti dalla carie e riduce la ipersensibilità dentale. Per avere una prova diretta di quanto ho affermato potete eseguire "LA PROVA DELL'UOVO"
https://www.biagiodidino.it/sito/sapere.php?IDa=63
Anche se l' assunzione sistemica del fluoro attraverso l'alimentazione è importante (vedi approfondimenti), l'applicazione topica del fluoro è utile e spesso necessaria.

Applicazione topica del fluoro : come si fa
Può essere fatta nello studio dentistico o a domicilio.
L'applicazione topica del fluoro domiciliare è possibile utilizzando delle mascherine in acetato che vengono costruite nello studio dentistico e personalizzate al singolo paziente.
Per essere efficaci le applicazioni di fluoro devono essere frequenti ,pertanto l'applicazione domiciliare è migliore perchè il paziente risparmia tempo e denaro; infatti il paziente paga al dentista esclusivamente il costo per la costruzione delle mascherine ,una tantum ,e poi provvederà a comprare in farmacia il gel al fluoro prescritto.
Di seguito sono descritte le fasi per la costruzione delle mascherine in acetato.
.

Impronte e costruzione dei modelli in gesso
Si prendono le impronte delle arcate dentarie del paziente e si riempiono con il gesso per ricavare dei modelli in gesso.

Costruzione delle mascherine in acetato
I modelli in gesso vengono montati in una termostampante che scaldando i fogli di acetato li rende morbidi e pronti per la stampa delle mascherine.

Adattamento delle mascherine alla bocca
Le mascherine in acetato così costruite vengono rifinite e adattate alla bocca del paziente

Applicazione topica del fluoro domiciliare
A casa il paziente inserisce il fluoro nella mascherina e posiziona la mascherina sopra i denti.
La stessa mascherina può essere utilizzata per lo sbiancamento dei denti:in questo caso si inserisce il gel sbiancantebal posto del fluoro con le modalità indicate dal dentista.

Prescrizione per un uso corretto della fluoroprofilassi topica
Utilizzare il fluoro prescritto dal dentista. Non riempire la mascherina di fluoro, ma stendete lo strato necessario,considerando che lo spazio verrà occupato quasi esclusivamente dai denti.Tenete la mascherina per 4 minuti per arcata dentaria. Meglio fare l'applicazione con la bocca aperta o socchiusa sopra al lavandino in modo che la saliva possa fuoriuscire liberamente e non essere inghiottita.Finita l'applicazione sciacquare leggermente la bocca. Consiglio di fare l'applicazione prima di andare a letto la sera. Per la frequenza delle applicazione attenersi a quanto consigliato dal dentista.


A cura dello Studio dentistico Dr. Biagio Di Dino, dentista specialista in chirurgia , con studio dentistico in Toscana per Monsummano Terme Montecatini Terme Pescia Pistoia Prato Firenze. Telefono 0572952875. www.biagiodidino.it
Il Dr. Biagio Di Dino si occupa prevalentemente di implantologia orale, standard e con carico immediato, di parodontologia ( cura delle malattie delle gengive , parodontite e piorrea ), di chirurgia orale, di protesi dentale estetica.
Lo studio dentistico del Dr. Biagio Di Dino ,con i suoi collaboratori , offre una assistenza odontoiatrica completa, incluso lo sbiancamento dei denti , l'estetica del sorriso, i disturbi dell'articolazione temporo mandibolare (ATM ) , la ortodonzia.
Ricorda: Curare la bocca vuol dire curare tutto il corpo.