La tua bocca è un giardino, i tuoi denti sono dei fiori.Un giardino ha bisogno di cure per far crescere i suoi fiori belli e sani. La tua bocca è il giardino di cui prendersi cura quotidianamente.

Terapia della parodontite

La parodontite può essere curata
Fatta la diagosi di Parodontite si passa alla terapia che viene effettuata in più fasi successive:
- la preparazione iniziale , consiste in una serie di appuntamenti ( generalmente 4-6) in cui il paziente viene motivato e istruito a praticare quotidianamente una igiene orale corretta; durante questi appuntamenti si esegue anche la levigatura radicolare e il currettage gengivale che ha come obiettivo quello di eliminare la placca e il tartaro dalla gengiva e dalle radici dei denti,
- la rivalutazione del caso : dopo la prima fase si aspetta per un certo periodo per vefificare i benefici della prima fase terapeutica e quindi si rivaluta la situazione perchè molti cambiamenti possono essere occorsi
- la fase chirurgica : quando permangono situazioni che favoriscono il progredire della periodontite bisogna considerare la possibilità di effettuare degli interventi mirati.

Levigatura radicolare
Con questa procedura si cerca di eliminare il tartaro e le tossine che sono adese alle radici dei denti e che sono responsabili della infiammazione responsabile della distruzione di osso intorno al dente.
Si somministra un pò di anestesia e con le curette si entra nella tasca gengivale infetta per eliminare tutte le incrostazioni.
Le foto mostrano l'asportazione del tartaro sottogengivale .

Intervento chirurgico parodontale
Quando si hanno tasche profonde non è possibile riuscire a pulire bene le radici dei denti; in questi casi bisogna eseguire interventi chirurgici con anestesia locale e del tutto sicuri e senza dolore.
La freccia verde mostra delle placche di tartaro profonde che non possono essere rimosse senza intervento chirurgico; notare lo stesso dente come appare ben levigato successivamente.


A cura del Dr. Biagio Di Dino, dentista specialista in chirurgia , con studio dentistico in Toscana per Monsummano Montecatini Pescia Pistoia Prato Firenze. Telefono 0572952875. www.biagiodidino.it
Il Dr. Biagio Di Dino si occupa prevalentemente di implantologia, standard e con carico immediato, di piorrea, di parodontologia, di chirurgia, di protesi .
Lo studio dentistico del Dr. Biagio Di Dino ,con i suoi collaboratori , offre una assistenza odontoiatrica completa, incluso lo sbiancamento dentale , l'estetica del sorriso, i disturbi dell'articolazione temporo mandibolare (ATM).
Ricorda: Curare la bocca vuol dire curare tutto il corpo.